Aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 presso la scuola Montalcini, in Piazza Matteotti, 14

Aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 alla scuola dell’Infanzia e Primaria Montalcini, in Piazza Matteotti, 14, Melito di Napoli – 80017.
Operante sul territorio dal 1990 per fungere da baluardo nell’ambito educativo e della socializzazione, l’istituto è collocato nel centro storico di Melito. Da allora, lo scopo principale è quello di creare stimoli agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, per far sì che possano avere grandi prospettive e diventare i grandi del futuro.

L’istituto Montalcini offre un ciclo completo per l’infanzia, a partire dalla sezione primavera fino alla preparatoria, dove gli alunni imparano a leggere brevi paroline e a fare di conto, a socializzare, a rispettare le regole e a stare in gruppo, e uno per la scuola Primaria, dalla prima alla quinta elementare che, da anni, si spinge per garantire una formazione a 360°: alcuni degli alunni più eccelsi, sono oggi ingegneri, fisici, chimici, letterati, medici ed insegnanti.

L’edificio, collocato su 3 livelli, dispone di sala multimediale, sala di musica, palestra, playground, biblioteca, ufficio docenti, direzione, segreteria, ampie e luminose aule dotate di lavagne multimediali e dispositivi all’avanguardia, per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, anche quelli con bisogni educativi speciali (BES).

Nella sezione Grillo (2-3 anni), gli alunni iniziano a riconoscere le attività di routine del nido, riproducono nel gioco le attività degli adulti che osservano ogni giorno: è in questa fase che rafforza la sua autonomia, la socializzazione e la consapevolezza di sé.

Nella sezione Gatto (4 anni), i bimbi sviluppano le proprie capacità cognitive e relazionali, scoprono cosa significa imparare: per raggiungere il traguardo sono necessari attività ed esercizi stimolanti, per accrescere la loro curiosità e metterli alla prova.

Nella sezione Volpe (5 anni), gli allievi hanno già acquisito una buona conoscenza di sé, imparando a collocarsi in uno spazio fisico e facendo proprie alcune cognizioni: durante questo anno sono condotti ad un preciso orientamento, ad una rappresentazione grafica sempre più completa e accurata.

La scuola Primaria prevede, invece, un percorso formativo in linea con il Piano Ministeriale Italiano; docenti abilitati all’insegnamento, formati e in costante aggiornamento rappresentano il punto di forza dell’Istituto. Durante il corso dell’intero ciclo, vengono utilizzati costantemente materiali pedagogici all’avanguardia.

La corretta relazione con i compagni e la gestione ambiente-classe consentono agli alunni di acquisire valori come la consapevolezza di sé, la responsabilità, il senso civico e il senso di appartenenza alla comunità.

L’insegnamento della lingua inglese, già a partire dai 2 anni, è fondamentale all’interno dell’Istituto, in quanto, oggigiorno, lingua della quotidianità: obiettivo principale è la trasmissione di un inglese di alto livello, per far sì che gli alunni possano diventare parte integrante di una realtà moderna, in cui la comunicazione è cardine di progresso ed evoluzione.

Allo stesso modo, è promosso il corretto uso dei dispositivi multimediali per far maturare la consapevolezza delle potenzialità che offre uno strumento informatico. Dalla scuola dell’infanzia si parte con alcune semplici attività, finalizzate  a favorire un primo approccio all’uso del PC, anche attraverso la metodologia didattica del coding, per poi continuare nei successivi ordini di scuola con attività che richiedono, via via, l’acquisizione di sempre maggiori abilità e competenze: gli alunni, anche attraverso l’utilizzo della LIM, manifestano interesse e partecipazione.

Importantissimo, nell’Istituto Montalcini, è anche lo studio della musica e la sua valorizzazione, in quanto di importanza fondamentale per permettere agli alunni di esplorare la propria emotività, di scoprire la propria dimensione interiore, sviluppare e affinare la propria affettività. L’ascolto e la riproduzione di suoni, melodie e canzoni, un approccio adeguato alla musicalità, permettono ai bambini di attivare processi di apprendimento multifunzionali, a vari livelli: dalla risposta senso-motoria, fino al linguaggio simbolico ed astratto, lungo l’intera gamma delle modalità conoscitive.

Attraverso i progetti proposti, invece, si può stabilire un rapporto continuativo tra gli insegnanti e gli studenti, che, insieme, realizzano ricerche anche sul campo, volte a conoscere in modo più approfondito il contenuto di insegnamento/apprendimento e, in particolare, l’efficacia degli strumenti didattici a disposizione dei docenti e dei ragazzi.

Presso la Scuola Montalcini, i bambini svolgono quotidianamente attività di lingua inglese e progetti CLIL, laboratori musicali e informatici, PON, approfondendo quotidianamente le loro conoscenze umanistiche e scientifiche attraverso dispositivi multimediali all’avanguardia e la biblioteca scolastica, sempre a disposizione di allievi ed insegnanti.

Per maggiori informazioni la Segreteria della scuola Montalcini è sita in Piazza Matteotti, 14, Melito di Napoli – 80017.