Chi siamo

La nostra struttura è composta da: aule spaziose e luminose dotate di LIM, palestra, biblioteca, sala multimediale e area giochi

Benvenuti!

Benvenuti nella nostra scuola, dove bambini ed insegnanti diventano un’unica famiglia.
La scuola, infatti, è come una seconda casa per gli alunni e per il personale scolastico e, in quanto tale, ci auguriamo che la nostra grande famiglia possa aiutare i più piccoli e i più grandi a crescere al meglio!

La nostra storia

L’Istituto Montalcini, collocato nel centro storico di Melito, nasce nel 1990 per fungere da baluardo nell’ambito educativo e della socializzazione.
Da allora ci prefiggiamo di creare stimoli ai nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi, per far sì che possano avere grandi prospettive, essere i GRANDI DEL FUTURO.
I bambini devono adattarsi alla vita scolastica, che gli consentirà uno sviluppo a tutto tondo; verranno preparati per essere in grado di comunicare, vivere ed adattarsi ad una comunità in continuo cambiamento.
Il nostro Istituto offre un ciclo completo per l’infanzia, a partire dalla sezione primavera fino alla preparatoria, e uno per la primaria, dalla prima alla quinta elementare, e da anni si spinge verso metodi per garantire una formazione a 360°: alcuni dei nostri più eccelsi studenti sono oggi ingegneri aerospaziali ed informatici, ottimi insegnanti, chimici, fisici e matematici, letterati.
Il nostro edificio è collocato su 3 livelli, dispone di sala multimediale, sala di musica, palestra, playground, biblioteca, ufficio docenti, direzione, segreteria e ampie e luminose aule che dispongono di lavagne multimediali, per lezioni all’avanguardia, per facilitare l’apprendimento anche di bambini con bisogni educativi speciali.

Filosofia & Mission

L’obiettivo principale del nostro Istituto è quello di creare pari opportunità per tutti i bambini, consentirne uno sviluppo cognitivo, emotivo e psicomotorio equilibrato.

Aiutiamo tuo figlio a esplorare, crescere e imparare

Le porte della scuola dell’infanzia e primaria sono aperte per piccoli e grandi alunni, con l’intento di entusiasmarli, di intraprendere un viaggio ricco di sorprese e di emozioni, che permetterà loro di esplorare nuovi orizzonti.
La nostra scuola è una realtà numerosa e vivace, sempre impegnata per costruire un luogo sereno e formativo, dove poter convivere tutti in modo positivo e gioioso. Tutto ciò è reso possibile dalla collaborazione e cooperazione tra le insegnanti e le famiglie.

La nostra offerta

Curiculum

Gli insegnanti che operano da noi sono professionisti della formazione, formati essi stessi per istruire gli studenti in diverse materie ed essere a conoscenza delle norme sull’istruzione e nonché dei requisiti specifici per ciascun livello di istruzione.

Programmi

Età 2 -3 anni sezione Grillo

Il bambino in questa fascia di età riconosce l’attività di routine al nido, riproduce nel gioco le attività degli adulti che osserva ogni giorno, è in questa fase che rafforza la sua autonomia, la socializzazione e la consapevolezza di sé.

Età 4 anni sezione Gatto

A questa età i bimbi devono sviluppare le proprie capacità cognitive e relazionali, scoprire cosa significa imparare. Per raggiungere il traguardo sono necessarie attività ed esercizi stimolanti, per accrescere la curiosità e mettersi alla prova.

Età 5 anni sezione Volpe

I bambini hanno già acquisito una buona conoscenza di sé, imparando a collocarsi in uno spazio fisico e fatte proprie alcune cognizioni, in quest’anno sono condotti a un preciso orientamento, a una rappresentazione grafica sempre più completa e accurata.

Primaria

La nostra scuola, nella sua proposta operativa, assume come criteri essenziali l’amore e l’accoglienza, abituando gli alunni con dolcezza ma anche con fermezza per promuovere nel bambino abilità trasversali, affinché acquisisca gli strumenti per apprendere.

Uscite didattiche

L’autorizzazione delle uscite didattiche all’interno della città, a piedi o con bus, viene firmata all’atto d’iscrizione. Per uscite di istruzione/visite didattiche esterni al comune occorre autorizzarne ogni volta la partecipazione.

Banner sub-footer