Scuola Montalcini multicolor logo

Infanzia

Offerta formativa scuola dell’infanzia

infanzia

La Scuola dell’Infanzia concorre alla formazione armonica della personalità dei bimbi. Per l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, con una maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali.

infanzia

L’idea da cui prendono luogo i progetti educativo-didattici, è quella che vede il bambino protagonista nel proprio processo di crescita, sostenuto dalle condizioni favorevoli del contesto educativo, di cui gli adulti si prendono cura con meticolosa intenzionalità pedagogica.

infanzia gioco

La valorizzazione del gioco, in tutte le sue forme ed espressioni, in quanto l’attività ludica consente ai bambini di compiere significative esperienze di apprendimento del fare, esplorare e conoscere in tutte le dimensioni della loro personalità.

infanzia gioco
infanzia

La valorizzazione del fare produttivo e dell’esperienza diretta di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente, questo per stimolare ed orientare la curiosità innata dei bambini in itinerari di esplorazione e ricerca.

infanzia

La valorizzazione della relazione, tra i loro pari e con gli adulti, per creare un clima positivo, caratterizzato da simpatia e affettività costruttiva, per favorire gli scambi e rendere possibile un’interazione che facilita lo svolgimento delle attività.

infanzia

L’osservazione, finalizzata all’acquisizione di nuove conoscenze su ciascun bambino, per determinare le esigenze, progettare gli itinerari, adeguare e personalizzare le proposte, per valutare e conoscere, migliorare e valorizzare gli esiti formativi.

infanzia

Personalizzazione del percorso educativo, per modificare e integrare le proposte in relazione a particolari bisogni o potenzialità rilevati negli alunni, dando valore al bambino, ponendolo al centro del processo formativo con le proprie specifiche e differenti necessità e risorse.

infanzia

Il rispetto delle regole, intese come occasione per diventare grandi. La regola non è una “gabbia” ma un confine che il bambino lentamente riconosce come buono per sé e come ciò che permette lo “stare bene” insieme all’altro.

Banner sub-footer