«La lettura aiuta a crescere, arricchisce, aumenta la creatività e la fantasia.»

PREMESSA

Il progetto «Libriamoci» nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza di codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono, ormai, tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta noiosa ed inutile.

La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. La lettura è importante perché costituisce la condivisione di un’esperienza, che trasforma l’atto del leggere in un fattore di socializzazione.

Essa aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i ragazzi nella narrazione e riviverla a proprio piacimento. Bisogna far capire che il libro è dunque uno strumento che offre una via privilegiata alla conoscenza di se stessi e degli altri, aiuta a decifrare la realtà, a comprendere meglio i conflitti tra generazioni e a riflettere sul rapporto tra l’uomo, la storia e il mondo circostante, tra l’uomo e le sue emozioni.Scopo del progetto è quello di avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Le varie attività didattiche si articoleranno e diversificheranno secondo la fascia di età a cui verranno proposte e, comunque, tenendo presente il contesto in cui si “opera” e i bisogni formativi rilevati nelle singole classi e si porranno un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare alla lettura divertendo.

FINALITA’

• La promozione di abilità immaginative e cognitive;
  • La lettura di immagini;
  • La familiarizzazione con la parola scritta;
  • La creazione di un clima favorevole alla lettura;
  • La scelta di testi adeguati all’età e al gusto dei bambini;
  • Il coinvolgimento e l’interazione tra ciò che si legge e le esperienze dei bambini;
  • L’acquisizione di tecniche della comprensione del testo;
  • Il potenziamento del clima favorevole alla lettura;
  • L’avvio al “gusto” della lettura come vera e propria esperienza estetica;
  • Il potenziamento delle tecniche di comprensione;
  • La consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione e formazione,  di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socioculturale.

OBIETTIVI GENERALI

• Sviluppare la capacità di ascolto;
    • Sviluppare la capacità di leggere, di interpretare e comprendere testi di vario tipo;
    • Esprimere le proprie emozioni leggendo testi di vario tipo;
    • Esprimere le proprie emozioni scrivendo testi di vario tipo;
    • Acquisire nuove conoscenze lessicali;
    • Conoscere ed utilizzare linguaggi non verbali;
    • Lavorare in sinergia al massimo delle proprie potenzialità.

Tutte le classi della Scuola Primaria.

TEMPI

1 dicembre – 31 gennaio.

SPAZI

Biblioteca scolastica e aule.

MATERIALI

Volumi presenti in biblioteca.

CONCLUSIONE

Il progetto «Libriamoci» si concluderà nei locali della Biblioteca Comunale di Melito di Napoli.